Mihi nomen Aurora Rosalinda est.

Vi do il benvenuto del mio dominium. Mi chiamo Aurora Rosalinda.

In questo luogo raccoglierò tutte le mie passioni, i miei pensieri e, in generale, tutto ciò che mi intriga e trovo necessario sia argomento di un articolo. I temi principali saranno, come elencati sotto l’intestazione, musica, lingue, de humanitate ed egomet.

Quelli intitolati in italiano sono abbastanza autoesplicativi: nel primo parlerò della mia principale passione e, probabilmente, ragione di vita, la musica. Parlerò di ciò che apprezzo di alcune opere, ma anche di argomenti riguardanti la teoria e, sperando di arrivarci, del mio percorso in conservatorio. Per quanto riguarda il secondo parlerò della mia passione riguardo a linguistica, lingua italiana, latina e, se riuscirò a riprenderne lo studio, altre lingue (come il giapponese). In particolare, tratterò alcuni neologismi che ho coniato con il ragionamento dietro alla creazione degli stessi e la mia lingua neolatina artificiale, il «latinolo». Il terzo si può tradurre come «sull’umanità», e tratta tutti i racconti che raccontano un pezzo di umanità: storie vere e descrizioni di persone, il tutto usando nomi fittizi, cambiando alcuni dettagli e omettendo quelli non necessari per la comprensione. Questi testi, quindi, saranno destinati a denunciare la faccia negativa del genere umano. L’ultima categoria sarà l’egomet: traducibile con «io stesso/a» – termine che, tra l’altro, risultava desueto nella stessa lingua latina – questa tratterà la mia persona, come il seguente articolo.

Detto ciò, vi auguro un piacevole soggiorno. Arrivederci!

Mizore Yoroizuka, dalla serie animata Sound! Euphonium.