Nuova categoria: «Exercitia»

Ho deciso di introdurre una nuova categoria, la exercitia. Qui pubblicherò tutti gli “esercizi” che faccio per migliorare la mia memoria, le mie capacità o perché mi sono utili. Le sottocategorie, per ora, sono quella delle analisi e quella dei riassunti.

Quella delle analisi ha due sezioni: poesie e musica. Nella prima ci saranno classiche analisi poetiche (con parafrasi, analisi metrica, analisi fonica, analisi lessicale, analisi sintattica e analisi retorica), mentre nella seconda analisi di brani, con un formato che non ho ancora deciso.

La sottocategoria dei riassunti invece è volta a raccogliere i riassunti che uso per accertarmi io abbia compreso il contenuto del testo e non abbia letto senza avere veramente letto: qui ci saranno riassunti di capitoli di libri e poi dei libri stessi, di articoli da riviste o giornali, di episodi e poi delle serie stesse, ecc.

 

Probabilmente Mizore non ha bisogno di tutto ciò per ricordarsi che cosa abbia letto.

 

Probabilmente i contenuti di questa categoria appariranno in una sezione a parte della pagina principale, proprio per la loro natura degli stessi: non sono veri e propri articoli, sono, per l’appunto, degli esercizi, e quindi non hanno ragione di essere percepiti come contenuti seri e pretenziosi.